Giornate Nazionali Guida Ambientale Escursionistica 2017 – Toscana

VOLER BENE ALL'ITALIA

 

Da venerdì 2 a lunedì 5 giugno 2017 centinaia di escursioni, accompagnati dalle GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE, in tutta ITALIA.
QUI IL PROGRAMMA GENERALE CON IL DETTAGLIO DI TUTTE LE REGIONI. Tutte le iniziative sono man mano pubblicate nel portale ITALIAGUIDE.ORG.

In concomitanza e collaborazione con l’iniziativa di Legambiente “VOLER BENE ALL’ITALIA”. La festa dei piccoli comuni per un’Italia dal futuro green.Un grande evento diffuso che ha come protagonisti migliaia di territori promosso da un vasto comitato promotore permanente: http://www.piccolagrandeitalia.it/pgi/comitato-promotore

In collaborazione con Legambiente, associazione prestigiosa con cui abbiamo sottoscritto un ampio e importante protocollo di collaborazione.

L’iniziativa, con il Patrocinio del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Corpo Forestale dello Stato, per la quattordicesima edizione farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l’idea di riattivare un turismo dolce come chiave per rientrare nei territori colpiti dal sisma e ridare impulso ad economie molto provate e fragili, oltre che l’indirizzo verso un economia rispettosa di paesaggi, identità e buon vivere dentro l’Anno dei Borghi indetto dal Mibact.

Il costo di partecipazione è di 5 € a persona, che verranno interamente destinati alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE http://rinascitacuoregiovane.it/ finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.

Lo scopo della giornata è ovviamente anche quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.

 


PROPOSTE TOSCANA

(programma provvisorio in aggiornamento – altre proposte in arrivo)


Uscita n. 01 | Venerdì 2 giugno 2017
TRESCHIETTO, COMUNE DI BAGNONE (MS) – PEDALANDO NEL MEDIOEVO – SPECIAL EDITION

Ritrovo: Ostello La Stele, Treschietto, comune di Bagnone (MS) – ore 14.30
Durata: 4 ore
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza: 20 km | Dislivello: 400 m

Questo bike tour medievale offre in pochi chilometri la vera essenza della Lunigiana, tra borghi, boschi, torrenti, pievi, castelli, attraverso il Parco Naturale e Culturale della Valle del Bagnone. Grazie alle fantastiche Ebike,
le nostre bici a pedalata assistita,  questo tour è adatto a tutti ed è particolarmente consigliato per le famiglie e per chi ha voglia di pedalare dopo un periodo di inattività.

Note: Le E-bikes sono normali bici da strada o mtb con l’aggiunta di un motore elettrico che aiuta nella pedalata, soprattutto in salita. La bici può essere utilizzata anche senza pedalata assistita oppure si può scegliere diversi livelli di assistenza

Equipaggiamento: abbigliamento pratico, casco. Disponibili seggiolini per bambini
Info e prenotazioni: Pierangelo Caponi – www.sigeric.it  mail: info@sigeric.it  tel: +39 331/8866241
(Prenotazione obbligatoria)


Uscita n. 02 | Venerdì 2 giugno 2017
T
RESCHIETTO, COMUNE DI BAGNONE (MS) – CAMMINATA NATURALISTICA

Ritrovo: Ostello La Stele, Treschietto, comune di Bagnone (MS) – ore 16.00
Partenza escursione del mattino: ore 9.30
Durata: 2,5 ore
Difficoltà: “T” facile
Lunghezza: 4 km | Dislivello: 150 m

Una giornata per grandi e piccini passeggiando in bellissimi boschi di castagno alla scoperta del torrente Tanagorda e della flora e fauna del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, aguzzando la vista alla ricerca della salamandrina dagli occhiali, particolare specie di salamandra endemica di questo territorio. Un’escursione adatta a tutti, accompagnati da una guida ambientale, parlando di temi quali la biodiversità, specie protette, parco naturale, il paesaggio e i suoi elementi caratterizzanti nel nostro territorio, il rapporto uomo-natura uniti ad una divertente attività di “esplorazione”.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo a strati, scarpe da trekking, acqua, giacca a vento o k-way.
Info e prenotazioni: Franco Ressa – www.sigeric.it  – mail info@sigeric.it  +39 331/8866241
(Prenotazione obbligatoria)


Uscita n. 03 | Domenica 4 giugno 2017
EREMO DI SAN LEONARDO AL LAGO E CANALE DEL GRANDUCA (MONTAGNOLA SENESE) – TREKKING DEL GRANDUCA

Ritrovo: Parcheggio del ristorante “La braceria dei templari” in Strada di Pian del Lago 31 (SP101) – ore 8,30
ATTENZIONE! Ci troveremo qui per organizzarci con le auto, e ci sposteremo verso il luogo
da dove parte l’escursione a piedi, perciò é richiesta MASSIMA PUNTUALITÀ
Durata: 4 ore
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza: 6 km | Dislivello: 100 m

Percorreremo, nei suoi 2 km di lunghezza, il Canale del Granduca, commissionato nel 1766 dal Granduca Leopoldo di Toscana. Una volta tornati “a riveder le stelle” ci addentreremo in un sentiero di bosco, fino a raggiungere l’eremo di S. Leonardo al lago, dove dopo una piccola pausa,visiteremo l’interno, per ammirare gli affreschi restaurati di Lippo Vanni e Giovanni di Paolo.

Note: il percorso non presenta particolari difficoltà, ma non è adatto a tutti, corre interamente su sentieri di bosco,
all’interno della galleria sarà possibile trovare un po’ di acqua o pavimento umido e un po’ scivoloso.
IN QUESTA ESCURSIONE NON É POSSIBILE PARTECIPARE CON CANI AL SEGUITO

Equipaggiamento: scarpe da trekking, torcia o lampada frontale (all’interno della galleria non vi é alcuna illuminazione), felpa o k-way (all’interno della galleria la temperatura sarà inferiore a quella in superficie), almeno 1l di acqua
Info e prenotazioni: Valeria Tel 333 9065004 oppure inviare una e-mail a pandivia@sienatrekkingandriding.it
(Prenotazione obbligatoria)


Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): 5RUO82D