Giornate Nazionali Guida Ambientale Escursionistica 2017 – Cornovaglia (Inghilterra)

VOLER BENE ALL'ITALIA

 

Da venerdì 2 a lunedì 5 giugno 2017 centinaia di escursioni, accompagnati dalle GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE, in tutta ITALIA.
QUI IL PROGRAMMA GENERALE CON IL DETTAGLIO DI TUTTE LE REGIONI. Tutte le iniziative sono man mano pubblicate nel portale ITALIAGUIDE.ORG.

In concomitanza e collaborazione con l’iniziativa di Legambiente “VOLER BENE ALL’ITALIA”. La festa dei piccoli comuni per un’Italia dal futuro green.Un grande evento diffuso che ha come protagonisti migliaia di territori promosso da un vasto comitato promotore permanente: http://www.piccolagrandeitalia.it/pgi/comitato-promotore

In collaborazione con Legambiente, associazione prestigiosa con cui abbiamo sottoscritto un ampio e importante protocollo di collaborazione.

L’iniziativa, con il Patrocinio del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Corpo Forestale dello Stato, per la quattordicesima edizione farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l’idea di riattivare un turismo dolce come chiave per rientrare nei territori colpiti dal sisma e ridare impulso ad economie molto provate e fragili, oltre che l’indirizzo verso un economia rispettosa di paesaggi, identità e buon vivere dentro l’Anno dei Borghi indetto dal Mibact.

Il costo di partecipazione è di 5 € a persona, che verranno interamente destinati alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE http://rinascitacuoregiovane.it/ finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.

Lo scopo della giornata è ovviamente anche quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.

 


PROPOSTA CORNOVAGLIA


Uscita n. 01 | Venerdì 2 giugno 2017
VIAGGIO IN CORNOVAGLIA – LA PROMESSA DI UN CREAM TEA

Ritrovo: Redruth ore 9:30
Durata: giornata intera
Difficoltà: “T” facile
Lunghezza 10 km | Dislivello: 200m

Scogliere di granito a strapiombo sul mare aperto, valli scoscese, brughiere e natura con l’eccitante consapevolezza di trovarsi a una frontiera della terraferma al confine di quasi 5000 km di oceano aperto…Giornata dedicata alla scoperta della costa settentrionale della Cornovaglia, uno scenario selvaggio fatto di massi granitici e scogliere scavate nella roccia tra le quali spuntano però baie sabbiose e insenature riparate. Passeggiata lungo il Costal Path nella zona di Saint Agnes Head. A fine escursione ci trasferiremo alla piccola cittadina vicina di St Ives per un meritato e goloso Cream Tea!

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking, acqua, pranzo al sacco, giacca a vento o k-way. Si consiglia binocolo e macchina fotografica
Info e prenotazioni: Davide D’Acunto – 3408247725 – d.dacunto@libero.it
(Prenotazione obbligatoria entro 30 maggio)


 

 

 

Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): 5RUO82D