Villa Minozzo (RE) – Primo Soccorso in ambiente BLSD – PBLSD – 04.12.2022

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Organizzatore e Formatore: Ganapini Fabrizio (ER323)
In collaborazione con: Associazione Altri Passi
Patrocinio: Croce Verde Villa Minozzo ODT

Sede: Croce Verde Villa MInozzo (RE) varie sedi

Codice corso aggiornamento: 146955-22

Data: 4 Dicembre 2022 dalle ore 08:30

Durata: 21 ore

Crediti formativi: riconoscimento di 18 crediti formativi ai soci AIGAE

Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 8 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25

Costo: 110 € (100 € per i soci Aigae).

Prenotazioni
e_mail: ganapinifabrizio@gmail.com


Descrizione
Il corso si propone di formare i discenti nelle tecniche di primo soccorso, dalla valutazione della gravità dell’infortunato, chiamata al 118, comunicazione con operatori sanitari e del SAER, capacità di intervento immediato sul paziente nel limite delle possibilità di operatore laico; BLSD, PBLSD e disostruzione (sia adulto che pediatrico), conoscenza delle tecniche di Trauma Base e dei presidi di immobilizzazione utilizzati da sanitari e volontari di soccorso (linee guida IRC,ALS, ATLS recepite da ANPAS Emilia Romagna).come tranquillizzare il gruppo, cosa fare nei momenti critici; tenere sotto controllo la situazione dell’infortunato e del restante gruppo, come farsi aiutare dai partecipanti.


Informazioni
Il corso si svolgerà nella sala conferenze presso l’Albergo Val Dolo, P.zza U.Monti, 1 Civago di Villa MInozzo (RE) e per la parte pratica presso Ambulatorio medico di Civago, P.zza U.Monti n.3 e nei castagneti e nelle faggete nei dintorni del paese.
I formatori del corso sono guide abilitate AIGAE regolarmente iscritte e formatori della P.A.Croce Verde Villa Minozzo ODT accreditati presso ANPAS E.R. con la supervisione tecnica e l’intervento del Dott. Marconi Francesco medico rianimatore opwrante presso la stazione SAER Elipavullo.
La durata del corso sarà di 21 ore effettive, sarà al fine rilasciato attestato di partecipazione al corso per crediti AIGAE, attestato di formazione per BLSD e PIS per laici da 118 E.R., validi su tutto il territorio nazionale anche per lavoratori autonomi.
La partecipazione al corso sarà riconosciuta solo al momento dell’avvenuta compilazione del foglio firme il primo giorno e il pagamento della quota nei modi stabiliti con l’organizzazione.
Gli attestati saranno consegnati ai partecipanti solo con l’effettiva presenza a tutte le fasi del corso, al superamento delle prove e nei tempi e nei modi che verranno spiegati il primo giorno.
I pasti e gli eventuali pernotti sono a carico dei discenti, la prenotazione presso le strutture ricettive sono a carico dei partecipanti.
Il corso dà diritto a 18 cfp se si tratta del primo corso di blsd eseguito (10 blsd+ 8 psar) in caso di retraning i cfp saranno 14 (6 Retraining BLSD + 8 PSAR).


PROGRAMMA

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.