PONTREMOLI e FILATTIERA (MS) – OVERTURISM – Un fenomeno da prevenire – 23.02.2019

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Organizzato da: Sigeric Servizi per il turismo, giovane cooperativa di servizi turistici  e Associazione Farfalle in Cammino assieme a Centro Studi e Ricerche di Fondazione Campus di Lucca, con la collaborazione dei Comuni di Pontremoli e Filattiera e del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano – Riserva MaB Unesco

Corso aggiornamento: 0023-2C-19

Sede: mattina: Teatro della RosaPontremoli (MS)  pomeriggioCentro Didattico di Sorano – Filattiera (MS)

Crediti formativi: riconoscimento di 2 crediti formativi

L’INCONTRO E LA TAVOLA ROTONDA SONO APERTI A TUTTI E COMPLETAMENTE GRATUITI

PROGRAMMA
“Abbiamo scelto la Lunigiana come location del convegno perché si trova adiacente a diverse località che “subiscono” il fenomeno dell’Overtourism, ma allo stesso tempo è una terra a vocazione turistica e che sta sviluppando questo tipo di economia. Per questo motivo, in un territorio ancora vergine ma promettente, e che forse troverà nel turismo un’ancora di sostenibilità economica, è bene tutelare l’area dal rischio del turismo di massa a cui si espone. Prevenire, in questo caso, è più semplice che non tornare indietro, come si evince dai casi di Overtourism che sono sotto i nostri occhi.”

Saranno parte attiva dell’incontro gli studenti universitari del corso di Laurea di Scienze del Turismo di Fondazione Campus e gli studenti di alcuni istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa come il Tecnico Turistico “Belmesseri” di Pontremoli e il Tecnico Turistico “Parentucelli-Arzelà” di Sarzana, per loro anche l’occasione per entrare in contatto con la realtà universitaria di Fondazione Campus.

Alla mattina, dalle 9.30 alle ore 13.00, numerosi saranno i relatori di rilievo nazionale e gli spunti di riflessione. I relatori si alterneranno sul palco del Tetro della Rosa, Pontremoli. Gli interventi in programma:
1 – Andrea Ferraretto, viaggiatore, economista, giornalista. Il racconto della lentezza: riscoprire l’Italia piccola e fragile passo dopo passo, alla ricerca di tracce di memoria e voglia di futuro.
2 – Luca Natale, responsabile comunicazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Overtourism, come gestire i troppi turisti. Le Azioni degli Enti e degli Operatori Turistici delle 5 Terre
3 – Corrado Del Bò, docente di Etica e filosofia del Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca. Overtourism ed etica del turismo. Questioni aperte.
4 – Vittorio Gimigliano, socio e fondatore di Officine Urbane. La Città-Zoo.
5 – Daniela Campora, esperta di comunicazione e membro attivo di AITR (Associazione Italiana di Turismo Responsabile). Turismo responsabile e overtourism.
6 – Giulia Isetti e Anna Scutari, ricercatrici di EURAC Research. Case Study #Dolomitesvives. Controllo e gestione dei passi dolomitici come buona pratica di regolamentazione del flusso turistico.
7 – Manuel Maiese, Centro studi e ricerche Fondazione Campus. Overtourism e spopolamento: quali strategie?
8 – Giuseppe Vignali, Direttore Parco Nazionale Appennino Tosco – Emiliano. Il Progetto Interregionale CEETO – azioni pilota nella Riserva di Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano.

In attesa di conferma un intervento su Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

Dopo la pausa pranzo, trasferimento al Centro Didattico “Pieve di Sorano” di Filattiera, la casa di Sigeric e Farfalle in Cammino, il luogo che è diventato il punto di riferimento del Turismo in Lunigiana.

TAVOLA ROTONDA ITINERANTE. A passi lievi.
Un momento di confronto diretto e informale con i relatori che intendono fermarsi e con le Guide Ambientali e Guide Turistiche, a disposizione per presentare il case e la mission di Sigeric e Farfalle in cammino. Questo sarà anche il momento per permettere al pubblico di fare domande dirette ai relatori.

Si consiglia di confermare la partecipazione scrivendo a info@sigeric.it

 

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.