Oropa (BI) – I cambiamenti climatici in ambiente alpino – 9.10.2021

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Organizzato: WWF Italia – conduzione tecnica a cura di Clorofilla Soc. Coop
FormatoreDaniele Cat Berro – Stefano Boccardi – Ermanno Bonicatti

Sede: Geosito del Monte Mucrone (Stazione di arrivo Funivie Oropa-Lago)
Codice corso aggiornamento: 098687-21
Data: 9 ottobre 2021 – inizio ore 10:00
Durata: 6 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 2 crediti formativi ai soci AIGAE

Corso aperto a tutti 
Costo: la partecipazione all’evento è gratuita.


Descrizione:
EduGeo 2021 – Corso aggiornamento insegnanti (Sabato 9 ottobre)
L’educational, della durata di un giorno, ha lo scopo di puntare l’obiettivo sulla crisi climatica globale, nella quale la riduzione dei ghiacciai rientra tra le conseguenze più evidenti in area alpina, con effetti apprezzabili anche da un vasto pubblico non specialistico e che per questo costituisce un elemento di grande efficacia nella sensibilizzazione sui temi ambientali.
Il programma è bilanciato tra attività didattiche hands on, minds on e brevi escursioni guidate.
Il focus della giornata è la condivisione con i partecipanti di approcci informali e concreti per permettere agli studenti di acquisire concetti e competenze attraverso la sperimentazione diretta di attività sui temi delle Scienze della Terra:
• conferire ai docenti linee guida utili ai fini didattici, attraverso esempi di lettura del territorio, considerate le sue valenze scientifico – didattiche;
• perfezionare un modello di insegnamento ovvero un metodo di lavoro basato sulla investigazione/ricerca e non di semplice trasmettitore di conoscenze.


SONO PREVISTI MAX 15 POSTI

Misure anti COVID 19: a seguito dell’entrata in vigore del DL 23.07.2021 n. 105, in caso di svolgimento dell’attività al chiuso, è necessario il Certificato Verde (green pass) la cui validità sarà controllata all’ingresso.

Pertanto si rende necessaria la prenotazione che può essere fatta compilando l’apposito modulo online oppure direttamente qui sotto, entro giovedì 7 ottobre 2021 ore 18:00 (termine ultimo per le iscrizioni)

Al fine di evitare che eventuali problemi di connessione possano impedire il controllo e quindi l’accesso ai locali, si consiglia di procurarsi il certificato in formato digitale già salvato sul proprio dispositivo mobile o in formato cartaceo.

Si raccomanda abbigliamento adeguato alla media montagna, pedule, giacca a vento, borraccia.

 

Più info http://www.gboropa.it/Educazione/EduGeo21.htm


 

Informazioni

La zona del Monte Mucrone è considerata di estremo interesse dalla comunità scientifica: lo studio delle rocce presenti nell’area ha contribuito, infatti, alla comprensione delle trasformazioni mineralogiche legate alla formazione delle Alpi.

Anche se non sono presenti tutte le principali rocce del biellese, in Valle Oropa ne sono riassunti i caratteri geologici essenziali, grazie alla posizione perpendicolare rispetto alla direzione secondo la quale si sono allungati i complessi litologici che formano le colline ed i rilievi della provincia.

Nell’ambito del progetto Scienza 100» finanziato dalla Compagnia di San Paolo, viene organizzato da WWF Italia con la collaborazione dell’Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa e la conduzione tecnica di Clorofilla Soc. Coop un Educational dedicato alle Scienze della Terra.

Costo di partecipazione: GRATUITO (Comprende: biglietto Funivia A/R, pranzo al sacco, ingresso al Giardino Botanico di Oropa, materiali). È prevista una tariffa ridotta per i famigliari dei docenti che desiderino partecipare (chiedi info »)


PROGRAMMA

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.