NUORO – ECOTURISMO nel Mediterraneo e in Sardegna: come fare? – 29.06.2022

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: Nuoro

Organizzatore: Gianluca Cocco
In collaborazione con: GAE Sardegna
Patrocinio: Unione Europea // Interreg MED
Formatori: Regione Autonoma della Sardegna, Università degli studi di Cagliari, IUCN e WWF MED

Modalità fruizione mista: on line e Sede: Via Antonio Mereu, 56 – 08100 Nuoro

Codice corso aggiornamento: 133924-22
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE

Data: 29 giugno 2022 dalle ore 10:00

Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 100 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 500

Costo: la partecipazione è gratuita.

Durata: 8 ore 

Prenotazioni:
e_mail: emamanca@regione.sardegna.it


Descrizione
“ECOTURISMO nel Mediterraneo e in Sardegna: come fare? Una giornata per condividere esperienze e visioni internazionali e locali verso la Strategia Regionale per l’Ecoturismo in Sardegna” è un evento partecipativo e si terrà il 29 giugno 2022 a Nuoro e online.
L’evento è  dedicato a enti pubblici, imprese e associazioni che operano o vorrebbero operare nella filiera dell’ecoturismo: conservazione e fruizione della natura e cultura, economia circolare e mobilità sostenibile, in attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030.
Lavoriamo insieme per costruire la nostra Sardegna come destinazione di ecoturismo a partire da un confronto di ampio respiro, abbracciando tutto il Mediterrraneo.
Condivideremo storie di successo, punti critici, sperimentazioni e possibili soluzioni, attraverso un evento partecipativo durante il quale tutti potranno dare il proprio contributo.
Una giornata di scambio, approfondimento, progettazione.
Si inizierà con una colazione di accoglienza, alcune relazioni tecniche da parte di esperti internazionali e nazionali, un pranzo sociale e, nel pomeriggio, un laboratorio regionale per delineare insieme la strada da percorrere per sviluppare e promuovere l’ecoturismo in Sardegna.
L’incontro mira a promuovere l’ecoturismo nel Mediterraneo con un focus specifico sulla Sardegna, per riflettere su come migliorarlo e renderlo capace di migliorare la qualità della vita di ospitanti e ospitati.
Pensiamo a un turismo basato sul patrimonio naturale e culturale, che deve contribuire alla protezione della natura e al benessere delle comunità, coinvolgendo le filiere economiche locali e coniugando al meglio conservazione e sviluppo. Esistono già alcune interessanti esperienze con le quali ci confronteremo, ma sappiamo che occorre lavorare affinché in tutta la Sardegna sia possibile valorizzare la visione dell’isola, oggi poco conosciuta come destinazione ecoturistica a livello internazionale, a partire dal consolidamento dell’offerta.
Occorre attivare un serrato confronto con i gestori delle Aree Protette, le amministrazioni locali e gli attori pubblici e privati che lavorano nella conservazione del la natura e nella filiera turistica, individuando i passi necessari per questa importante sfida.
L’evento è promosso dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, partner del progetto DestiMED PLUS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DISEA) dell’Università degli Studi di Sassari.
Il progetto DestiMED Plus, finanziato dal programma Interreg MED, è finalizzato a migliorare l’integrazione tra conservazione della biodiversità e la promozione e qualificazione dell’offerta e della domanda ecoturistica.
DestiMED PLUS opera in 9 siti pilota localizzati in Aree Protette nel Mediterraneo e supporta queste destinazioni nello sviluppo dell’ecoturismo su scala regionale, includendo  la rete MEET composta da più di 30 Aree protette del Mediterraneo.


Informazioni
Per organizzare l’evento al meglio vi chiediamo cortesemente di iscrivervi nella modalità che preferite: 
Partecipo in presenza – 100 posti disponibili  / iscrizioni entro il 23 giugno cliccando qui > https://bit.ly/3O2MpF2 
Partecipo online  / iscrizioni entro il 26 giugno cliccando qui >> https://bit.ly/3xTQTaj 
Troverete informazioni e aggiornamenti sulla pagina di Sardegna2030: https://bit.ly/3xvJYUk


PROGRAMMA

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.