MANTOVA – ALIENI IN NATURA – storia delle specie alloctone del Po – 12.11.2022

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: Sala delle Capriate, Piazza L.B. Alberti – 46100 Mantova

Organizzatore: Pavesi Paola (LO129)
In collaborazione con: Comune di Mantova
Formatore: Davide Persico

SedeSala delle Capriate, Piazza L.B. Alberti – 46100 Mantova

Codice corso aggiornamento: 143941-22

Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.

Data: 12 Novembre 2022 dalle ore 18:00
Durata ore corso: 2 ore

CORSO APERTO A TUTTI  – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 5 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 60

Costo:  la partecipazione è gratuita.

Info e prenotazione:
e_mail: alkemica.prenotazioni@gmail.com


DESCRIZIONE
Alieni, in questo caso, non sono strani omini verdi ma le specie che l’uomo sposta per esclusivo interesse economico e che poi si diffondono alterando gli ecosistemi.
Gli alieni infatti trasformano l’equilibrio naturale e causano estinzioni, modificando il volto della biodiversità tipica, ad esempio, della regione del Po.
Spesso identificate come specie dannose perché intaccano le nostre economie, ma non teniamo conto del problema legato all’ecologia, che solo apparentemente sembra non riguardarci.
Quando però la nostra azione umana non sarà più sostenibile, quando anche l’ultimo esemplare di una specie sarà abbattuto, solo allora forse capiremo che il torto lo stiamo procurando a noi stessi e non al pianeta su cui viviamo.
Perché come la storia insegna, la Terra ha un suo mutevole destino fatto di trasformazioni e la presenza dell’uomo è solo una piccola parente si nella suo infinito percorso.
Rimane solo un dubbio, a cui solo il futuro saprà dare risposta: diventeremo inutili fossili di un’epoca passata o saremo ALIENI di un nuovo mondo?


Informazioni
La conferenza è proposta all’interno di MantovaScienza 2022.
Giunto nel novembre 2022 alla settima edizione, il progetto MantovaScienza si propone di promuovere e realizzare un Festival della durata di dieci giorni su temi scientifici di interesse collettivo, articolato in seminari, proiezioni cinematografiche, laboratori, dibattiti e conferenze di carattere divulgativo.
Promossa e sostenuta dal Comune di Mantova (settore Servizi Educativi) e organizzata da Alkémica Cooperativa Sociale Onlus, l’iniziativa risponde al duplice obiettivo di stimolare l’attenzione generale verso le più attuali scoperte e ricerche scientifiche e – al tempo stesso – sensibilizzare, attraverso una didattica laboratoriale innovativa, la scuola di ogni ordine e grado a rivolgere una speciale attenzione alle Scienze.
La 7^ edizione della manifestazione MantovaScienza si terrà dall’11 al 20 novembre 2022, presso la Sala delle Capriate di piazza Leon Battista Alberti, nel complesso di S. Andrea, per quanto concerne la maggior parte degli eventi; si attiva anche la collaborazione con Palazzo Te per l’organizzazione di uno spettacolo di astrofisica e altri spazi in via di definizione.

Si precisa che TUTTE LE PROPOSTE SARANNO AD ACCESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

Come già in occasione delle precedenti edizioni, la rassegna 2022 sarà promossa anche attraverso il sito www.mantovascienza.it, dove è possibile trovare informazioni sul programma, la didattica e la logistica, oltre ad un’ampia rassegna di immagini e video.
I contributi social sono assicurati anche attraverso la pagina Facebook e il canale YouTube propri della manifestazione.


PROGRAMMA

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.