FORLI’ – Storytelling e web marketing per il turismo slow – inizio 05.02.2020

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: Via Galvani 17/A – 47122 – Forlì

Organizzatore: Jessica Fabi, Anita Sgheiz di Demetra Formazione
Formatore: Silvio Mini, Andrea Succi, Giancarlo Dell
In collaborazione con: AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile, AIGAE e Legacoop Emilia-Romagna)

Sede: Demetra Formazione, Via Galvani 17/a – 47122 Forlì

Codice corso aggiornamento: 003481-20

Date: 5, 6, 12, 13, 19 e 20 febbraio 2020
Data fine iscrizione: 17 gennaio 2020
Durata: 30 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 8 crediti formativi ai soci AIGAE

Corso aperto a tutti – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

Costo: Il corso non prevede il pagamento di alcuna quota di partecipazione, in quanto è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.


Descrizione:
ll turismo lento è una modalità innovativa di intendere la vacanza motivata dalla ricerca di autenticità, di esperienze, di culture e tradizioni. Lo Storytelling e il Web Marketing risultano ottimi metodi per raccontare e promuovere prodotti-servizi rivolti a un target esigente ed attento come quello del turismo slow e responsabile.
Il corso permette alle imprese, alle guide e agli operatori di realizzare azioni di comunicazione e promozione online attraverso la narrazione digitale con l’ausilio di blog, siti, social media, app. Questi strumenti offrono notevoli vantaggi non solo in termini economici, ma anche di brand reputation: un piano strategico di Storytelling può dare continuità e coerenza alla comunicazione aziendale e aiutare i brand a sintonizzarsi meglio con le persone. Nel caso del turismo esperienziale può avere un ruolo fondamentale per valorizzare la storia di un luogo, ma a che per accendere la fantasia dei viaggiatori, stimolare la curiosità, suggerire sensazioni e possibili scoperte.


Obiettivi:
Il corso fornisce competenze manageriali alte in ambiti che permettono anche a imprese di piccole dimensioni con una presenza prevalentemente locale, di comunicare e promuovere i propri servizi online verso nuovi mercati anche internazionali, favorendo un miglioramento del posizionamento e l’attivazione di processi di innovazione.
Risultati attesi. Durante la formazione i partecipanti acquisiscono competenze e abilità per:
• Acquisire tecniche di storytelling e di narrazione digitale;
• Utilizzare strumenti di promozione emozionale più adeguati e di impatto: blogging, racconto video, gestione delle immagini per i social media;
• Determinare in autonomia lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza lavorando sull’immagine di impresa di turismo responsabile e sostenibile;
• Sfruttare tecniche di web marketing specifiche per il settore turistico;
• Gestire i contenuti di un sito web, sia testuali che multimediali e di utilizzare tecniche base di SEO (Search Engine Optimization).


Tempi e luoghi:
Forlì, Demetra Formazione, Via Galvani 17/a, 47122 – Forlì (FC)
Calendario: 5, 6, 12, 13, 19 e 20 febbraio
Orario: 9.00 – 14.00


Destinatari:
Il progetto è rivolto a imprenditori, figure chiave delle imprese di piccole dimensioni e liberi professionisti titolari di partita IVA della filiera turistica emiliano-romagnola nella sua accezione più ampia (sistema ricettivo, imprese della ristorazione, agenzie di viaggio ricettiviste, guide turistiche e ambientali-escursionistiche, servizi per la mobilità, servizi per il benessere, eventi culturali, società di comunicazione, provider di servizi turistici internet-based, sviluppatori di e-tourism,…).


Contenuti:
Durante le lezioni i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze specialistiche, tecniche ed operative per la comunicazione e la promozione online di prodotti/servizi di turismo lento, esperienziale e sostenibile.

Il percorso formativo sviluppa in sintesi i seguenti temi:

• come migliorare la promozione e la commercializzazione dei servizi turistici proposti utilizzando tecniche di storytelling digitale;
• i vantaggi offerti dalla comunicazione online e dal web marketing;
• utilizzare e monitorare le sponsorizzazioni sui social e su Google;
• la narrazione ed il racconto di attività, prodotti e servizi con il blog e social media;
• ideare e curare la propria identità su internet;
• gestione di immagini e video;
• reporting e massimizzazione dei ROI degli investimenti nei mezzi digitali.

Il progetto prevede anche lo studio di buone pratiche (nazionali e internazionali) e lo sviluppo di esercitazioni svolte dai partecipanti con il supporto dei docenti e incentrate sull’individuazione di processi di comunicazione innovativi.

ATTESTATO DI RILASCIO


Informazioni:
QUOTA D’ISCRIZIONE
Il corso non prevede il pagamento di alcuna quota di partecipazione, in quanto è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
La partecipazione si configura come aiuto di Stato, le imprese e i professionisti partecipanti dovranno redigere la dichiarazione di “De Minimis” (scaricabile insieme alla scheda d’iscrizione) attestante che l’ammontare di aiuti di cui hanno beneficiato negli ultimi tre esercizi non supera i 200.000 euro. La quota di cofinanziamento dell’impresa è coperta con il mancato reddito (costo del personale in formazione), un costo solo figurativo.
Il partecipante ha l’obbligo di frequenza per almeno il 70% delle ore del corso.
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 19 dicembre 2019. Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura attraverso il form di iscrizione presente nel sito web dell’Ente organizzatore. Perché la candidatura sia considerata valida, è necessario inoltrare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e CV.
SELEZIONI
Il corso è a numero chiuso: 15 partecipanti.
Nel caso il numero di iscritti sia superiore al numero di posti disponibili verrà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine temporale di iscrizione. Nel caso di candidature multiple da parte di una stessa impresa si darà priorità ad un partecipante per ogni impresa iscritta. Se rimarranno posti a disposizione verranno prese in considerazione anche le successive candidature.
PER INFORMAZIONI
Referente: Jessica Fabi e Anita Sgheiz
Tel. 051/ 0828946
E-mail: icc@demetraformazione.it
Sito Web: www.demetraformazione.it/icc


CONTENUTI DEL CORSO

LOCANDINA

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.