Forgaria nel Friuli – (UD) – EDUCATIONAL PROGETTO FRILAND – I nuovi alloggi sostenibili del Friuli Venezia Giulia – 26.05.2021

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: Via Prat Centro, Monte Prat – 33030 Forgaria nel Friuli (UD)

Organizzatore: Gentili Stefania (FR041)
In collaborazione con: Friland s.r.l.
Patrocinio: PromoturismoFVG – Comune di Forgaria nel Friuli – Progetto Sportland FVG
Formatore: Luca Simeoni

Sede: Via Prat Centro, Monte Prat – 33030 Forgaria nel Friuli (UD)

Codice corso aggiornamento: 089199-21
Numero ore corso: 3
Data: 26 maggio 2021 dalle ore 15:00

Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE

Corso aperto a tutti

Costo: la partecipazione è gratuita

Prenotazioni:
e_mail: info@studioforest.it


Descrizione
Educational rivolto alle guide naturalistiche del Friuli Venezia Giulia (sia soci AIGAE che non soci) per promuovere i nuovi alloggi sostenibili del Friuli Venezia Giulia.
Si tratta di strutture mobili di legno realizzate dal progetto Friland, start up innovativa del Friuli Venezia Giulia, che ha il supporto del DMO Promoturismo FVG per la sua valorizzazione sul territorio.

Friland nasce dalla passione per il territorio ed è l’occasione per fuggire dal caos quotidiano: una stanza nella natura nomade, ecologica, autosufficiente.
È un’esperienza nuova per ritrovare il giusto tempo e il giusto spazio. Per riallineare lo spirito, rigenerare mente e corpo e godere del silenzio e dei suoni della Natura.
Le casette rispecchiano in pieno i valori di sostenibilità, in quanto dotate di pannelli solari per la produzione di energia e di impianto di riciclo dell’acqua.
Sono inoltre movibili quindi non risultano in impatto costruttivo per l’ambiente. A richiesta dei comuni o di enti regionali sono posizionate in diverse località di interesse storico, culturale o naturalistico.

L’educational ha lo scopo di far conoscere questa nuova realtà di alloggio emergente in Friuli Venezia Giulia alle guide che operano sul territorio, in modo da creare delle reti virtuose di collaborazione reciproca.
Le guide operanti sui vari territori sui quali vengono collocate le casette, a scadenza bisettimanale o mensile, possono proporsi come accompagnatori per i clienti delle strutture o proporre il loro calendario di esperienze a cui i clienti possono partecipare.

La giornata è patrocinata dall’Ente di Promozione del turismo del FVG Promoturismo FVG, dal Comune di Forgaria del Friuli sul cui territorio si svolgerà l’educational, e dal progetto Sportland FVG.


Informazioni
Per informazioni e prenotazioni scrivere a ForEst Studio Naturalistico all’indirizzo info@studioforest.it


 

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa
Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER