Corso modalità on line – I pesci delle acque dolci del Nord Italia – storie di estinzioni, invasioni, scoperte e ritorni – 27.02.2021

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Formatore: Foglini Claudio
In collaborazione con: Associazione Battito d’Ali

Il corso si svolge in modalità on line.

Codice corso aggiornamento: 068294-21
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.

Date: 27 febbraio 2021 dalle ore 15:00

Durata ore corso: 3 ore.

Corso aperto a tutti.

Costo: 1€ (10 € per i soci Aigae).

Prenotazioni ed iscrizioni:
form: https://docs.google.com/forms/d/15mumyit2tZg-KwKDIoeiAoJKGOHurQ2w2xvwCLPXJT4/edit


Descrizione:
in Italia sono indigeni circa 48 taxa di pesci d’acqua dolce classificabili a livello di specie, semispecie o sottospecie.
Il 27% della fauna ittica delle acque dolci italiane è quindi rappresentato da endemismi, e si arriva al 46% se si considerano anche i sub endemismi.
Negli ultimi decenni molti dei pesci d’acqua dolce italiani hanno subito consistenti riduzioni degli areali in seguito ad una somma di estinzioni locali, causate quasi esclusivamente dall’impatto dell’attività umana (prelievi idrici, sbarramenti e regimazioni fluviali, inquinamento, pratiche scriteriate di gestione ittica, rilascio consapevole o accidentale di specie alloctone invasive).
Attualmente alcune delle specie endemiche corrono seriamente il rischio di estinzione, ed alcune sono già estinte in natura.
Il corso non vuole essere una lezione sull’identificazione delle specie ittiche presenti nel Nord Italia, ma vuole presentare alcuni “casi studio” utili a comprendere l’importanza di un gruppo faunistico a volte trascurato o considerato meramente come fonte di cibo o reddito, ma anche strettamente legato alla cultura locale di molte aree.


Informazioni:
Per info: e_mail: battitodali.eda@gmail.com


Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER