Corso modalità on line – CASCADE PROJECT WORKSHOP – 01.12.2022

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Organizzatore: Giuseppe Flore (PU060)
Formatori: vari
In collaborazione con:
Regione Puglia DIPARTIMENTO AMBIENTE PAESAGGIO E QUALITÀ URBANA

Il corso si terrà on line sulla piattaforma ZOOM.

Codice corso aggiornamento: 147630-22

Crediti formativi: riconoscimento di 4 crediti formativi ai soci AIGAE. La partecipazione darà diritto ad 1 cfp a workshop.

Data: 1 Dicembre 2022

Corso aperto a tutti

Costo: la partecipazione è gratuita.

Durata: 8 ore 

Prenotazioni:
e_mail: dea.furii@commediasrl.it oppure carla.maniglio@commediasrl.it


Descrizione

PRIMO WORKSHOP ONLINE – 29 NOVEMBRE DALLE 15 ALLE 17
LET’S MAKE SPACE FOR SPECIES
Sviluppo delle competenze e delle capacità di recupero delle specie con particolare riferimento all’area pilota del Progetto CASCADE comprendente Torre Guaceto, Canale Reale Punta della Contessa e Melendugno.
RELATORI:
15:00 Dott.ssa Valentina De Pinto. Regione Puglia | Presentazione progetto CASCADE.
15:30 Prof. Alberto Basset. UNISALENTO | Complessità dei sistemi ecologici nella conservazione e nel recupero della biodiversità.
16:00 Dott. Giacomo Marzano, Faunista. Consorzio di gestione di Torre Guaceto | Attività di conservazione e recupero tartarughe marine, aspetti biologici e veterinari.
16:30 Dott.ssa Simona Soloperto, Veterinaria. Consorzio di gestione di Torre Guaceto | Attività di conservazione e recupero tartarughe marine, aspetti biologici e veterinari.

SECONDO WORKSHOP ONLINE – 1° DICEMBRE DALLE 9 ALLE 11
LET’S MAKE SPACE FOR SPECIES
Sviluppo delle competenze e delle capacità di recupero delle specie con particolare riferimento all’area pilota del Progetto CASCADE comprendente Torre Guaceto, Canale Reale Punta della Contessa e Melendugno.
RELATORI:
9:00 Prof. Alberto Basset. UNISALENTO | Cambiamenti climatici e risposte ecologiche: sfide per la conservazione ed il recupero.
9:30 Antonio Nicoletti. Resp. nazionale Aree protette e Biodiversità Legambiente | L’importanza della cooperazione per la tutela delle specie a rischio: dai Piani d’Azione alle Reti locali.
10:00 Dott. Leonardo Beccarisi, Ecologo. Consorzio di gestione di Torre Guaceto | Case history di soft restoration e di recupero delle specie.

TERZO WORKSHOP ONLINE 17 GENNAIO 2023
THE ROAD TO RECOVERY
Gestione Ecosistemica integrata e supporto per decisioni condivise, informate e in temp o reale su pianificazione e gestione delle Aree Protette.
RELATORI:
9:00 Presidente dott. Rocky Malatesta. Consorzio di gestione di Torre Guaceto | Valorizzazione e promozione sostenibile della riserva di Torre Guaceto.
9:30 Direttore dott. Alessandro Ciccolella – Consorzio di gestione di Torre Guaceto | Gestione adattativa dell’area protetta di Torre Guaceto.
10:00 Dott.ssa Luana Mia Pirelli Consigliere comunale con delega al Benessere animale per il Comune di Brindisi. Corretta gestione delle AP per la salvaguardia e tutela della biodiversità.

QUARTO WORKSHOP ONLINE – 19 GENNAIO DALLE 15 ALLE 17
THE ROAD TO RECOVERY
Gestione Ecosistemica integrata e supporto per decisioni condivise, informate e in tempo reale su pianificazione e gestione delle Aree Protette.
RELATORI:
15:00 Dott.ssa Elvira Tarsitano – Regione Puglia | Adriatic Network for Marine Ecosystem: a case History.
15:30 Dott. Graziano Caramori – Biologo Istituto Delta Srl – Elementi di gestione integrata delle zone costiere.
16:00 Marco D’Adamo – Parco Naturale Regionale “Mar Piccolo” di Taranto – Attività di gestione nella Riserva Naturale Regionale “Palude la Vela” e nel Parco Naturale Regionale “Mar Piccolo” di Taranto.
16:30 Dott.ssa Paola Pino d’Astore- Biologa Responsabile Centro Fauna Selvatica della Provincia di Brindisi – Osservazioni naturalistiche e gestionali sul Parco Naturale Regionale “Saline di Punta della Contessa” – Brindisi.


Informazioni
Al via, il 29 novembre, il ciclo di webinar del Progetto CASCADE.
I primi due incontri intitolati “LET’S MAKE
 SPACE FOR SPECIES“ sono dedicati allo sviluppo delle competenze in merito alla soft restoration e delle capacità di recupero delle specie, con particolare riferimento all’area pilota del Progetto comprendente Torre Guaceto, Canale Reale Punta della Contessa e Melendugno.

Nella seconda sessione, gli incontri dal titolo “THE ROAD TO RECOVERY” saranno incentrati sulla gestione Ecosistemica integrata e supporto per decisioni condivise, informate e in tempo reale su pianificazione e gestione delle Aree Protette.

Il progetto, finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia, coinvolge, sotto la guida della Regione Puglia, 19 partner – istituzioni pubbliche, università, centri di ricerca e organizzazioni ambientaliste – provenienti dai due Stati che si affacciano sull’Adriatico.

Nel corso di tre anni, Cascade punta ad aumentare i livelli di conoscenza e studio sulla vulnerabilità degli ecosistemi interni, costieri e marini in Italia e Croazia con l’obiettivo finale di proteggere le specie in pericolo e supportare la gestione integrata dei territori.

Nell’ambito del Progetto, il ciclo di Workshop è un importante spazio di condivisione di casi di studio e di informazioni essenziali per supportare azioni efficaci per affrontare a livello transfrontaliero la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia degli ecosistemi.

La partecipazione darà diritto ad 1 cfp a workshop.


PROGRAMMA

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.