COMO – La scienza partecipata: natura, tecnologia e condivisione – inizio 05.10.2019

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELL’INSUBRIA E.T.S VIA COL DI LANA 5 – 22100 Como (CO)

Organizzato da: Mariaester Cassinelli – Caterina Salemme

Codice corso aggiornamento: 001106-19
Crediti formativi: riconoscimento di 8 crediti formativi ai soci AIGAE

Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 5 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

Costo: 50 € (40 € per i soci AIGAE).

Durata: 16 ore 

Descrizione:
LA SCIENZA PARTECIPATA: NATURA, TECNOLOGIA E CONDIVISIONE – Gli applicativi per la Citizen-science: didattica, divulgazione e ricerca.
La citizen-science, ovvero il coinvolgimento attivo dei cittadini nella scienza, è una disciplina sempre più utilizzata sia per la ricerca scientifica (raccolta dati), sia con obiettivi educativi e sociali (apprendimento su campo di nozioni; divulgazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali).
Un grande impulso a questa forma di “scienza partecipata” è stato possibile grazie alla diffusione di applicativi user-friendly in grado di utilizzare i più comuni dispositivi portatili (PC in origine, smartphone e tablet in seguito). Questo ha permesso sia di abbattere il costo di raccolta dati, sia di aumentare esponenzialmente la velocità di condivisione e diffusione degli stessi.
Attualmente il panorama degli applicativi disponibili è molto variegato e, sebbene l’interfaccia sia generalmente simile, le filosofie progettuali e alcune funzioni specifiche di ciascun portale presentano differenze anche notevoli.
Il corso vuole fornire agli utenti informazioni teoriche e pratiche sull’utilizzo di alcuni dei più comuni applicativi (Ornitho.it® e Naturalist®; iNaturalist®; InNat®) dall’inserimento diretto o in differita dei dati fino alla realizzazione di progetti specifici legati a differenti attività di ricerca o con il pubblico. Saranno inoltre fornite indicazioni sulle modalità di trattamento e di utilizzo delle banche dati create attraverso questi applicativi.

Informazioni e prenotazioni:
Associazione Battito d’Ali – e_mail: battitodali.eda@gmail.com –  Tel.: 3332018296 – 3287490110 –  sito internet: www.battitodali.it

Programma:
Sabato (dalle 9:30 alle 17:30): attività in aula. Cenni su storia e filosofia della citizen-science; caratteristiche e funzionalità dei più comuni applicativi disponibili; esercitazione indoor con PC e dispositivi portatili; l’utilizzo degli applicativi durante attività con il pubblico.
Domenica (dalle 9:30 alle 17:30): sessioni all’aperto per esercitazioni di inserimento dati sul campo con i differenti applicativi.

Prenotazione obbligatoria: entro il 4 ottobre 2019.

LOCANDINA

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.