Febbraio 2021: quarta edizione del Master di 2° livello Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, progettazione e gestione.

Nel Febbraio 2021 prenderà avvio la quarta edizione del Master di 2° livello “Capitale Naturale e Aree Protette.
Pianificazione, progettazione e gestione”, del Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma, con la collaborazione dell’AIDAP; Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree protette.

Il Master è un corso innovativo di eccellenza interdisciplinare che risponde alla domanda di alta formazione e di aggiornamento tecnico-scientifico e culturale proveniente da una vasta gamma di attività collegate sia alla istituzione e pianificazione, alla programmazione, progettazione e gestione delle Aree naturali protette, terrestri e marine,sia ad altre forme di tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio.
Il percorso formativo risponde dunque all’esigenza, che scaturisce dalla complessità delle città e dei territori contemporanei, di un approccio integrato che coniughi aspetti e politiche tradizionalmente in contrapposizione tra loro, le politiche di tutela e di valorizzazione del sistema ambientale e dei suoi valori ecologici, paesaggistici, culturali, sociali ed economici, perlopiù demandati alle politiche settoriali con quelle di sviluppo del sistema insediativo e del sistema delle infrastrutture.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:

_delle competenze scientifico disciplinari, sperimentali e formative dei docenti del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura;

_delle competenze di Enti pubblici e privati, Associazioni e Organismi a livello locale, nazionale e internazionale delle Aree naturali protette;

_dell’apporto del mondo professionale, della produzione e dei servizi.

LE ATTIVITÀ FORMATIVE DEL MASTER

_Attività didattica frontale: 7 Moduli Didattici

A – Il concetto di Tutela e la normativa di riferimento

B – Specie, Habitat e Biodiversità

C – Green Economy

D – La Gestione

E – La Pianificazione

F – Interpretare, Educare, Comunicare

G – Il Mare: Modulo monografico

_Laboratorio di sintesi

_Altre attività

_Prova finale

Il Master è svolto con il patrocinio e la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; della Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette Regione Lazio della Regione Lazio; del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise; del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; del Parco Nazionale della Maddalena; del Parco Naturale Regionale Monti Aurunci; di RomaNatura; della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa; del Parco Regionale dei Castelli Romani; della Area Marina Protetta Punta Campanella; della Area Marina Protetta Regno di Nettuno; del Municipio II di Roma Capitale; di AIDAP Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette; di AdriaPAN Adriatic Protected Areas Network; di AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche; di Legambiente; del WWF Italia; di Fondazione Symbola.

A CHI È RIVOLTO
Il Corso del Master è rivolto a laureati e professionisti in possesso del titolo di laurea magistrale senza alcun vincolo riguardo al tipo di Facoltà di provenienza.
Il Corso sarà attivato solo al raggiungimento della quota minima di 8 iscritti. La quota massima di iscritti è pari a 40.

FINALITÀ
Sviluppare competenze inerenti specifiche figure professionali, quali quelle di Direttore e/o Funzionario direttivo di Parco o Riserva, nonché Amministratore delle stesse, e quelle che comunque interagiscono con la pianificazione, la progettazione e la gestione di aree da tutelare e valorizzare, anche in forza e in presenza di vincoli (Mab Unesco, Siti Natura 2000, Aree Ramsar, Heritage Unesco…).

ARTICOLAZIONI E DURATA
Il Corso del Master ha durata annuale con un impegno didattico di 1.500 ore complessive, di cui almeno 300 riservate a lezioni di didattica frontale e 125 alla prova finale.

_Attività didattica frontale:

_7 Moduli Didattici

_Laboratorio di sintesi

_Altre attività

_Prova finale

AMMISSIONE
Selezione per titoli e colloquio. Il colloquio verterà sul curriculum e sulle esperienze formative, di ricerca e professionali dei candidati.
Le iscrizioni sono consentite fino al 15 gennaio 2021.

QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al Master è fissata in € 4.000 (quattromila).
Per i soci AIGAE è previsto uno sconto del 20%, per un totale di € 3.200.
Ai sensi del Bando unico per l’ammissione ai Master della Sapienza è ammessa la frequenza di singoli Moduli, fino all’acquisizione di un massimo di 20 CFU e l’iscrizione come uditori.
Sono previste facilitazioni per gli Enti e le Amministrazioni partner e patrocinanti.
La quota sarà pagata in un’unica soluzione o in due rate, secondo le modalità che saranno indicate nel Bando.
Le quote di iscrizione non sono in alcun caso rimborsate, tranne nel caso di non attivazione del Corso.

È prevista la partecipazione ai Bandi dell’INPS/SNA finalizzati alla attribuzione di Borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione, che verranno assegnate nel rispetto della graduatoria degli ammessi.

CONTATTI
email: mastercnaapp@uniroma1.it
tel. 0649919081-82

SEDE
Dipartimento PDTA

Via Flaminia, 70 – 00196 Roma

VAI AL SITO

SCARICA LA BROCHURE

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE

 

Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): T9K4ZHO
Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER