Conferenza Stato – Regioni sul turismo: consenso per AIGAE

Le associazioni di categoria delle guide turistiche e ambientali escursionistiche sono state invitate il 25 gennaio 2017 ad un’audizione con le Regioni e le Province Autonome presso la “Commissione interregionale del turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome”.

Il presidente di AIGAE Spinetti è intervenuto  chiedendo un riordino del settore turistico. In Italia non possiamo più continuare a considerare i beni turistici per compartimenti stagni. Il nostro è patrimonio unico e indivisibile. 
Chiediamo un riordino generale delle professioni turistiche da parte dello Stato che comprenda la Guida Ambientale Escursionistica come figura professionale nazionale, cardine e volano di uno sviluppo turistico nelle aree di pregio ambientale del nostro Paese, insieme alle “cugine” guide turistiche per la controparte culturale. 

La proposta ha registrato il consenso favorevole di tutti i presenti.

Erano presenti, oltre al Presidente Stefano Spinetti, anche Luca Berchicci, responsabile Ufficio Legale Aigae, esponenti del MIBACT, varie associazioni di categoria delle Guide Turistiche, i rappresentanti delle regioni italiane.

Da parte di Aigae è stato anche rimarcato come sia oggi controproducente e limitante continuare a considerare i beni turistici per compartimenti stagni – ha concluso Spinetti –  e quanto sia invece più proficuo e attuale ragionare in termine di prodotto globale, certamente distinto per area di interesse ma facente parte di un patrimonio unico e indivisibile.
Con l’occasione sono state lanciate le basi per stabilire accordi strategici tra Aigae e le associazioni di Guide Turistiche presenti.

 

 

Per interviste –
Stefano Spinetti – Presidente AIGAE – Tel 348 3010017

Filippo Camerlenghi – Vice Presidente Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche –  AIGAE – Tel 335 6083451
Davide Galli – Consigliere Nazionale AIGAE con delega alla Comunicazione  – Tel 334 6506029 / 388 1059331

Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale AIGAE – Tel 392 5967459.

 

 

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER