MEETING E GIORNATE NAZIONALI



1
991
I Meeting AIGAE “In Cammino nella Natura”
27 e 28 ottobre
Bagno di Romagna (FO), nell’ambito della manifestazione “Un Parco in cammino 1991”, organizzata dal Parco Regionale del Crinale Romagnolo (poi incorporato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna)

 

1992
II Meeting AIGAE “In Cammino nella Natura”
13, 14, 15 novembre

Civitella Alfedena (AQ), nell’ambito delle manifestazioni per il settantenario del Parco Nazionale d’Abruzzo (oggi Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise)

 

1993
III Meeting AIGAE “In Cammino nella Natura”
22, 23, 24 ottobre

Gambarie d’Aspromonte (RC), con il contributo della Regione Calabria

 

Caramanico 2016 Convegno1996
IV Meeting AIGAE “In Cammino nella Natura”
15, 16, 17 marzo
Santa Caterina di Pittinuri (OR), con il contributo della Regione Sardegna

 

1996
V Meeting AIGAE “In Cammino nella Natura”
13, 14, 15 dicembre

Acquapendente (VT), con il contributo della Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno

 

1997
VI Meeting AIGAE “In Cammino nella Natura”
7, 8, 9 novembre
Roma, Palazzo dei Congressi – nell’ambito della settimana dell’ambiente del Comune di Roma

 

1998
VII Meeting AIGAE “In Cammino nella Natura”
18, 19, 20 settembre

Scalea (CS), nell’ambito del progetto di sviluppo regionale LOISIR

 

1999
VIII Meeting AIGAE “In Cammino nella Natura”
26 e 27 novembre

Genova, nell’ambito della Borsa del Turismo Scolastico

 

2001
IX Meeting AIGAE “In Cammino nella Natura: la responsabilità delle Guide nell’accompagnamento”
24 e 25 marzo

Canale Monterano (RM), con il contributo della Riserva Naturale Regionale Monterano (RM)

 

XXII Meeting nazionale a Nicolosi (CT)2002 – X Meeting AIGAE “Educazione Ambientale: filosofie e metodi a confronto” – 25, 26 e 27 ottobre 2002
Badia Prataglia (AR), in collaborazione e compartecipazione con Federparchi e Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

 

2003
XI Meeting AIGAE “La responsabilità delle guide nell’accompagnamento di gruppi”
14, 15 e 16, 17 e 18 novembre
Sirolo (AN), in collaborazione con Parco Regionale del Conero; con il patrocinio di Federparchi

 

2004
XII Meeting AIGAE “Ecoturismo: qualità e confronto tra ambiente e operatori”
12, 13, 14 novembre

Matera, in collaborazione e compartecipazione con Parco Regionale Murgia Materana, con il patrocinio di Federparchi

 

2005
XIII Meeting AIGAE “Ecoturismo e sostenibilità, la chiave di volta per le professioni”
27, 28, 29, 30 ottobre
Edolo (BS), in collaborazione e compartecipazione con Parco dell’Adamello Lombardo e Univarsità della Montagna di Edolo; con il patrocinio di Federparchi

 

2006
XIV Meeting AIGAE “Educare ed emozionare in citta’: una grande sfida per le guide ambientali escursionistiche”
ottobre

Roma, Villa Miani, in collaborazione e compartecipazione con Ente Romanatura, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, ARP, Comune di Roma, Federparchi

 

2007
XV Meeting AIGAE “La formazione delle guide ambientali escursionistiche: prospettive, metodi e nuovi obiettivi”
ottobre

Vallo della Lucania (SA) nel Parco Nazionale del Cilento, in concomitanza della fiera Borsa Verde ROMA. In collaborazione con la Provincia di Salerno, l’Ente Fiera di Vallo della Lucania. Con il patrocinio: Provincia di Salerno, Regione Campania, Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Federparchi.

XXII Meeting nazionale a Nicolosi (CT)

2008
XVI Meeting AIGAE “Comunicare la natura – metodi e strumenti per una efficace comunicazione ambientale”
7, 8, 9 novembre

Adria (RO), nel Parco Regionale del Delta del Po – Veneto, in collaborazione con l’Ente Parco del Delta del Po Veneto. Con il patrocinio: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Comune di Adria, Federparchi

 

2009
XVII Meeting AIGAE “Lavorare nel turismo in natura per uscire dalla crisi – Professioni, prospettive e opportunità per un rilancio del turismo nei parchi e nelle Aree Marine Protette”
27, 28, 29 novembre

In occasione del 75° anno di fondazione del Parco Nazionale del Circeo
Sabaudia (LT), nel Parco Nazionale del Circeo – Lazio, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Circeo, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero del Turismo, Regione Lazio, Provincia di Latina, ARP Agenzia Regionale Parchi, Federparchi.

 

2010
XVIII Meeting AIGAE “Sappiamo fare turismo natura in Italia? Turismo verde, cosa manca e cosa ci vorrebbe per una nuova competitività: strategie e nuovi mercati”
12, 13 e 14 novembre
Castelnuovo di Garfagnana Fortezza di Mont’Alfonso (LU), in collaborazione con il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano- Parco regionale delle Alpi Apuane – Comunità Montana della Garfagnana, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero del Turismo, Federparchi, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Garfagnana, GAL-Garfagnana ambiente e sviluppo.

XXII Meeting nazionale a Nicolosi (CT)

 

2011
XIX Meeting AIGAE – “Turismo Natura, un cerchio o una linea? Un salto di qualità: proposte, progetti e azioni per un soggetto unico e un sistema “a tutto tondo”
11, 12 e 13 novembre
Carpegna Pesaro Urbino, in collaborazione con il Parco Sasso Simone e Simocello e Unione per i parchi e la natura d’Italia, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero del Turismo, Regione Marche, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Rimini, Comune di Carpegna, Comune di Pennabilli, Comunità Montana del Montefeltro, Comunità Montana Alta Valmarecchia.

 

2012 – XX Meeting AIGAE “110 e lode 90 anni di Parco del Gran Paradiso e 20 anni di A.I.G.A.E.” – 8, 9, 10 e 11 novembre 2012
Ceresole Reale (TO), in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso in occasione delle celebrazioni dei due anniversari (novantennale e ventennale) dalle rispettive fondazioni, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Ceresole Reale, Comunità Montana Valli Orco e Soana.

 

XXII Meeting nazionale a Nicolosi (CT)2013 – XXI Meeting AIGAE “Conoscere, divulgare, lavorare: la Guida Ambientale Escursionistica, una professione apparentemente semplice” 7, 8, 9 e 10  novembre 2013
Comune di Porto Azzurro – (Isola d’Elba – LIVORNO), in collaborazione con il PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO, con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Porto Azzurro, Federparchi, Ministro del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  Provincia Livorno.

 

 

2014 – XXII Meeting AIGAE “Professione Guida Ambientale Escursionistica: oggi è già futuro!” – 6, 7, 8, 9   novembre 2014
Nicolosi (CT), in collaborazione con il PARCO REGIONALE DELL’ETNA, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Federparchi, CoLAP, Regione Sicilia, ARPA Sicilia, Provincia di Catania, Comune di Nicolosi, Ministero del Turismo. G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara.

 

2015 – XXIII Meeting AIGAE “Le guide come interpreti e narratori del territorio: pluralità di conoscenze e reti di rapporti” – 22, 23, 24, 25 ottobre 2015
Forni di Sopra (UD), in collaborazione con PARCO REGIONALE DELLE DOLOMITI FRIULANE, con il patrocinio di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Forni di Sopra, CoLAP, Ministero dell’Ambiente.
Con sessione parallela riservata con TAVOLO TECNICO PARCHI e AIGAE: “Guide e Parchi per un turismo di qualità – Turismo sostenibile, educazione e interpretazione ambientale: possibili azioni comuni, formazione, scenari, progetti di sviluppo e strategie, quadro normativo”.

 

2016 – seminari formativi, corsi, escursioni in occasione dell’Assemblea Nazionale AIGAE: Il mondo dell’interpretazione ambientale – uno sguardo a 360°” – 11, 12, 13 marzo 2016
Caramanico Terme (PE), in collaborazione con PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA.

 

2016 – XXIV Meeting AIGAE “Quando Cappuccetto Rosso si mangiò il lupo”– 16, 17, 18, 19, 20   novembre 2016
Manfredonia – Oasi Lago di Salso (FG), in collaborazione con il PARCO NAZIONALE DEL GARGANO, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente, Federparchi, CoLAP, Regione Puglia, Comune di Manfredonia, Federturismo Confindustria, A.I.T.R..

Tel. 0426 1900917
Tel. 0426 1900688
segreteria@aigae.org