Parco dell’Adamello di Cevo (BS) – Progetto Europeo LIFE WOLFALPS – inizio 31.08.2016

Per saperne di più
Luogo: Casa del Parco dell’Adamello di Cevo (BS)

WolfOrganizzato da: Life Wolf Alps
In collaborazione con:
Regione Lombardia, Parchi delle Orobie Bergamasche, delle Orobie Valtellinesi e dell’Adamello.
Con il patrocinio di: AIGAE
Info e prenotazioni: 349 2254072 Studio Naturalistico Hyla (Emi Petruzzi); petruzzi@studionaturalisticohyla.it
Sede: Casa del Parco dell’Adamello di Cevo (BS)

Il corso da diritto a 4 crediti formativi ai sensi dell’aggiornamento obbligatorio previsto dalla L.4/2013 per i soci AIGAE.

Il Progetto Europeo LIFE WOLFALPS intende affrontare il ritorno del lupo sulle Alpi, attraverso un approccio trans-regionale e sistemico coinvolgendo tutto il territorio alpino.
L’obiettivo finale del progetto è quello di implementare e coordinare azioni di conservazione della popolazione alpina di lupo all’interno delle aree chiave particolarmente importanti per la specie e nell’intero ecosistema alpino, da ovest a est, per favorire la ricolonizzazione del predatore e la costituzione di un regime di convivenza stabile tra il lupo e le attività economiche nei diversi territori.

La Summer school è rivolta in primo luogo a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di una durata complessiva di 26 ore, suddivise in due giornate da 8 ore, una finale da 6 ore e due serate da 2 ore.
Aperto anche agli accompagnatori naturalistici, alle guardie ecologiche volontarie e agli educatori il corso alterna lezioni frontali in aula, momenti di didattica informale e uscite sul territorio, per comprendere la dinamica del ritorno del lupo sulle Alpi, fornire basi di biologia, ecologia ed etologia del lupo nonché di approfondire il rapporto con l’uomo.

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti: i pasti sono offerti dall’organizzazione ed è possibile scegliere l’opzione residenziale, che prevede ospitalità completa (vitto e alloggio) per l’intera durata del corso (potrebbe non essere possibile soddisfare tutte le richieste, verrà data priorità a chi arriva da più lontano). Non sono invece compresi i trasferimenti.

>>> Programma dettagliato

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.