Ischia Ponte (NA) – Ischia Sea Heritage – inizio 03.03.2017

Per saperne di più
Luogo: Sala “navigando verso Aenaria”, Isola d’Ischia – Ischia Ponte (Na)

Organizzato da: Cultura Natura
In collaborazione con: Istituto mediterraneo Ænaria, Aidap, Adriapan, Area marina protetta Regno di Nettuno, Area marina protetta di Punta Campanella, Parco nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise, Parco nazionale Appennino lucano
Approvato da: AIGAE

INTERPRETARE il patrimonio culturale ed ambientale

L’Heritage Interpretation, ovvero l’interpretazione del patrimonio ambientale e culturale, è una tecnica educativa e comunicativa nata con i parchi stessi, negli USA, patria delle moderne forme di conservazione attiva del territorio.
L’esigenza di coinvolgere nella mission del parco le popolazioni locali, i portatori di interessi, i decisori, l’opinione pubblica è infatti uno degli assetti fondanti il lavoro dei gestori della “cosa pubblica” in tutto il mondo.

Nelle moderne società complesse, interconnesse e democratiche, non è possibile infatti giungere ad alcun stabile risultato di conservazione del patrimonio ambientale e culturale senza l’apporto fondante della gente.
Senza rinnegare le azioni di uomini illuminati che hanno intrapreso strade difficili, e a volte autocratiche, per difendere specie ed ambienti, monumenti e paesaggi, opere e tradizioni minacciate dall’espansione incontrollata delle attività umane, oggi ci si rende ben conto che la gestione dei parchi, delle riserve naturali, delle aree marine protette, del patrimonio culturale, non può prescindere e non può andare stabilmente contro l’opinione pubblica.
Ecco, quindi, che le azioni di comunicazione, divulgazione, coinvolgimento della gente, divengono fondamentali ed ineludibili.
L’Heritage Interpretation, dalle intuizioni dei suoi fondatori sino ai contributi dei più contemporanei autori e protagonisti, individua una serie di tecniche, metodi, esperienze per coinvolgere emotivamente il fruitore, il cittadino, l’opinion maker, nella mission istitutiva e gestionale dell’area naturale protetta, del museo, del centro visite, dell’area archeologica…
Queste attività sono state ampiamente sperimentate e affinate negli U.S.A., dove con perseveranza ed efficacia opera il National Park Service (N.P.S.) che nel 2016 ha festeggiato il suo primo centenario di attività.
Oggi nelle aree naturali protette e siti culturali gestiti dal N.P.S. operano migliaia di interpreti ambientali e culturali, frutto di un percorso formativo accademico costruito dall’Università in collaborazione con il Governo U.S.A. e le associazioni professionali di categoria degli interpreti.

In Italia la gestione del patrimonio ambientale e quella del patrimonio culturale è affidata a molteplici cure.
Abbiamo uno straordinario patrimonio culturale, noto in tutto il mondo e uno dei più grandi patrimoni di biodiversità e paesaggi d’Europa. Sulla diffusione e divulgazione di questi patrimoni lavorano diverse figure professionali tra cui le guide dei parchi e le guide ambientali ed escursionistiche. Molto interesse per le tecniche ed i metodi dell’Heritage Interpretation, sia culturale, sia professionale, sia istituzionale è significativamente manifestato da AIGAE (www.aigae.org) nonché da AIDAP (www.aidap.it) l’associazione dei direttori e funzionari dei parchi italiani.

Culturanatura ritiene sia giunto il momento che anche in Italia si formi una nuova figura professionale che lavori per coinvolgere e appassionare le genti, residenti e turisti, alla conoscenza tutela e valorizzazione del nostro straordinario patrimonio ambientale e culturale. Le tecniche e le esperienze di Heritage Interpretation possono essere un valido supporto a queste necessità.
L’Heritage interpretation può essere un valido strumento a disposizione degli amministratori e dei tecnici per conseguire questo nuovo traguardo: mettere al centro delle attività di parchi e riserve, musei e aree marine protette, aree archeologiche e mostre divulgative, sia la tutela del bene ambientale e culturale, sia la corretta fruizione da parte del cittadino.

PROGRAMMA

venerdì 3 marzo 2017 –  ore 15.00
Introduce: Tonino Miccio, direttore AMP Regno di Nettuno, vicepresidente Aidap
Relatore: Nino Martino, heritage interpreter e guida AIGAE
Storia dell’Heritage Interpretation
Metodi dell’Heritage Interpretation
La pianificazione dell’Heritage Interpretation per la tutela e valorizzazione dei beni e delle aree sensibili

sabato 4 marzo – ore  9.30
Attività pratica
Escursione interpretativa al Castello Aragonese
a cura di Daniela D’Amico, guida AIGAE e responsabile promozione del Parco nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise

sabato 4 marzo – ore 15.00
Introduce: Domenico Totaro, presidente PN Appennino Lucano
Interpretare, tra natura e cultura, esperienze a confronto
Relatori: Stefano Spinetti, presidente AIGAE e tour operator Four Seasons Natura e Cultura
& Peter Hoogstaden guida AIGAE tour operator Genius Loci Travel

sabato 4 marzo – ore 20.30
Cena interpretativa
Raccontiamo la nostra terra con un cibo – il cibo ischitano, a cura di IMÆ

domenica 5 marzo – ore 9.30 – 13.00
Riflessione condivisa con tutti i partecipanti sulle attività svolte
con Daniela D’Amico e Nino Martino
a cura di Andrea Gennai, presidente Aidap
Sede: Sala “navigando verso Aenaria”, Isola d’Ischia – Ischia Ponte (Na)
Costi: € 220; soci AIGAE – enti e associazioni aderenti 200 €
Info e prenotazioni: 335.6471440; info@culturanatura.it

Il corso da diritto a 4 crediti formativi ai soci Aigae.

>>> Locandina

 

 

 

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.