Esame di accesso ad AIGAE

PER ASPIRANTI NUOVI SOCI

A seguito della legge 4/2013, che ha liberalizzato l’esercizio della professione di GAE senza alcuna necessità di autorizzazione amministrativa o abilitazione, AIGAE si è trovata di fronte all’esigenza di assicurarsi che per tutte le nuove richieste di iscrizione si sia in possesso di una preparazione conforme ai livelli qualitativi che ritiene essenziali e che garantisce alla clientela quando ci si rivolge a un socio AIGAE.
Per tale motivo nel nuovo statuto approvato nel 2015 e nel successivo regolamento approvato nel 2016 è stata istituita come una delle tre modalità di ingresso per i nuovi soci anche la possibilità di iscriversi sostenendo un apposito esame di accesso. In alternativa alle altre possibilità e cioè essere in possesso di una abilitazione regionale oppure avere frequentato positivamente un corso (con accredito europeo, o di ente terzo con patrocinio AIGAE, o con organizzazione diretta AIGAE).

Il lungo lavoro di analisi delle necessità e dei requisiti dell’esame si è dimostrato più complesso del previsto, ma è ora quasi in dirittura di arrivo e siamo in gradi di fornirvene i primi dettagli.

È da notare che l’esame di accesso è destinato a chi ha già forti competenze acquisite in ambiti similari e paralleli e non può e non deve essere una “scorciatoia” a un processo formativo, sia esso formale (corso), o informale (tirocinio, affiancamento ecc.), essenziale e insostituibile per una professione come quella della GAE che non può certo essere studiata solo a tavolino ma richiede una parte preponderante di esperienza pratica sul campo.

In ottemperanza quindi a quanto disposto nello Statuto e nel Regolamento AIGAE, la Commissione Formazione e Aggiornamento e il Comitato Tecnico Scientifico hanno deliberato (delibere n. DCTS/CFA num. 1, 2 e 3 del 25.03.2017) lo schema preliminare dell’Esame di accesso ad AIGAE per aspiranti soci, che è attualmente in avanzato stato di lavorazione nelle sue numerose e complesse applicazioni.

clicca qui per scaricare la
SCHEDA PRELIMINARE dell’ESAME DI ACCESSO AD AIGAE

 

Ribadiamo che il presente non e’ un avviso di attivazione dell’esame, ma un semplice documento informativo preliminare non vincolante, in attesa della approvazione ufficiale delle procedure definitive d’esame e della relativa modulistica e regolamento, prevista per l’inizio del 2018. Invitiamo quindi tutti gli interessati a prenderne visione a solo titolo indicativo, astenendosi dal richiedere alla Segreteria AIGAE ulteriori dettagli che non sono ancora stati approvati e che verranno resi noti appena possibile, unitamente alle indicazioni sulle prime sessioni d’esame.

Tel. 0426 1900917
Tel. 0426 1900688
segreteria@aigae.org
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634