CHI SIAMO

Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.

Ma l’Associazione è soprattutto una rappresentanza forte presso tutti gli interlocutori istituzionali: statali, regionali, provinciali, i parchi, le riserve, le aree protette. Si rapporta e si confronta con le altre categorie del mondo del turismo e dell’ambiente. Per fornire servizi sempre più mirati agli iscritti, per farli sentire più forti e riconosciuti.

zaino-aigaeI nostri punti di forza:

  • Abbiamo una SEGRETERIA aperta tutti i giorni e una serie di COORDINAMENTI in tutte le Regioni italiane: a disposizione di soci e aspiranti, per informazioni e consigli, gestione pratiche, nuove iscrizioni e rinnovi, rimborsi assicurativi, gestione corsi di formazione e aggiornamento con relativa tenuta dei conteggi dei crediti, pratiche legali.
  • Siamo una COMMISSIONE NAZIONALE FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
    Composta da soci esperti del settore e che si occupa sia dell’organizzazione diretta dei corsi per imparare a diventare guida, che degli esami di accesso all’Associazione, dei rapporti e dei patrocini delle Regioni in cui sono organizzati corsi e concorsi dagli Enti di Formazione, dell’organizzazione diretta e dei patrocini per i corsi di aggiornamento obbligatori ai sensi della L.4/2013.
  • Abbiamo CONVENZIONI DIRETTE CON I PIÙ IMPORTANTI PARCHI ITALIANI che hanno scelto di collaborare con la più importante organizzazione italiana di guide ambientali ed escursionistiche e di interpreti ambientali e culturali, proprio per rendere sempre più efficace la loro azione di valorizzazione del territorio, attraverso l’utilizzo delle migliori tecniche di interpretazione ambientale.
    Come quelle già sottoscritte dai parchi nazionali del Gargano e Area marina protetta delle Isole Tremiti (Puglia), dell’Appennino Lucano (Basilicata) e dell’Aspromonte (Calabria) o del Parco Naturale Dolomiti Friulane. Nel Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli sono state istituite delle vere e proprie liste con un nuovo disciplinare che consentirà all’Ente di promuovere direttamente i singoli operatori che svolgono servizio di guida ambientale escursionistica e le iniziative da loro programmate, e che allo stesso tempo ne certifica la qualità prevedendo anche momenti di formazione di alto livello.
  • Abbiamo un  CONFRONTO continuo con i nostri associati: almeno un CONVEGNO all’anno durante il MEETING, con workshop, dibattiti, assemblee, formazione di aggiornamento. Ogni volta ospitati da parchi e riserve spostandosi alternando tra nord, centro e sud Italia. È partecipazione costante di membri della Giunta e del Consiglio a convegni e incontri. Organizzazione di eventi ad-hoc su temi di grande interesse naturalistico e territoriale.
  • Forniamo SUPPORTO LEGALE per qualsiasi controversia, causa e ricorso dei soci riguardante l’attività di guida. Nel 2015 ad esempio è stata ottenuta una sentenza di annullamento contro un’assurda accusa di abusivismo mossa a un socio marchigiano. E sono stati supportati 4 soci in Valle d’Aosta perché gli venga pienamente riconosciuto il diritto a operare e convertito il titolo ottenuto in altre regioni.
  • Sosteniamo AIDAP: riprendendo dal comunicato diffuso dall’Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette: “Oggi, in un momento in cui sembra ancora più grave la crisi generale che affligge il mondo dei Parchi di terra e di mare, tanto che nei singoli enti si respira spesso un’aria viziatissima di sconfitta e dismissione, lodevole è invece l’approccio di AIGAE, che rilancia verso il futuro temi di grandissimo interesse quale quello dell’attività di educazione ed intepretazione ambientale.(…)
    AIDAP invita dunque tutti i colleghi dei Parchi ad affrontare il tema delle guide e degli interpreti ambientali, come uno dei più potenti strumenti che abbiamo a disposizione, anche nell’ottica di creare davvero quei posti di lavoro che oltre ai benefici effetti di tipo economico portino al Paese quell’ossigeno fresco, per il cervello e per il cuore, che spesso oggi sembra mancare.”
  • Partecipiamo a decine di FIERE ed EVENTI, per promuovere l’associazione e gli associati, per diffondere la conoscenza del nostro ruolo verso il pubblico potenziale di escursionisti, scuole, operatori turistici.
  • Abbiamo un accordo con AITR per la promozione del TURISMO RESPONSABILE
    “Si rivela cruciale avere tra le proprie fila degli esperti grazie ai quali far passare il messaggio educativo di un turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture, soprattutto della comunità locale ospitante: se le Guide sono degli interpreti ambientali e culturali, chi più di loro può favorire lo sviluppo di queste pratiche turistiche, loro che hanno una conoscenza stretta e rispettosa del territorio e gli riconoscono da sempre il diritto ad essere protagonista da tutti i punti di vista?”
Tel. 0426 1900917
Tel. 0426 1900688
segreteria@aigae.org
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634