Domanda di iscrizione all’Esame di accesso per l’iscrizione ad AIGAE – 2018

PER ASPIRANTI NUOVI SOCI

Come indicato nella sezione “come associarsi” l’iscrizione ad AIGAE può avvenire tramite tre modalità alternative (abilitazione, corso o esame d’accesso).
L’esame di accesso è una verifica delle competenze di chi GIA’ opera come guida, e non può e non deve essere una “scorciatoia” a un processo formativo (corso, tirocinio, affiancamento …), essenziale e insostituibile per una professione, quale quella della GAE, che non può certo essere studiata solo a tavolino ma che richiede una parte preponderante di esperienza pratica sul campo.

trekkingRequisiti essenziali per l’iscrizione ad AIGAE,e di conseguenza per poter chiedere l’ammissione all’esame di ingresso:

1) maggiore età;

2) cittadinanza italiana o di altro Stato U.E. oppure essere cittadini di altri stati extra comunitari, purché residenti stabilmente in Italia da almeno cinque anni;

3) possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Al fine di predisporre la logistica e i tempi dell’esame di cui all’articolo 11 comma 4e) del Regolamento AIGAE per l’anno 2018, con la presente domanda di iscrizione, si CHIEDE a tutti coloro che fossero interessati, di far pervenire alla Segreteria dell’Associazione, esclusivamente mediante posta certificata all’indirizzo segreteriaaigae@pec.it la richiesta debitamente compilata e firmata di cui all’Allegato A con allegata copia del documento di identità e copia del proprio CV in formato europeo debitamente firmato, entro le ore 14:00 del 15 settembre 2018, indicando nell’oggetto dell’email certificata “Domanda di iscrizione esami AIGAE 2018”. Non saranno in nessun caso accettate le richieste pervenute con mezzi di trasmissione diversi da quelli indicati nel presente avviso.

A conclusione dell’esame delle domande di partecipazione pervenute, AIGAE informerà i candidati delle modalità operative, delle date e delle località per partecipare all’esame di accesso 2018, che ha lo scopo di verificare le competenze ambientali ed escursionistiche per l’iscrizione ad AIGAE.

In calce a questo avviso pubblico sono pubblicati i criteri di attribuzione dei punteggi per il curriculum vitae et studiorum e per i titoli culturali, professionali e delle esperienze documentate.

Per l’anno 2018 verranno ammessi a sostenere gli esami i primi 50 partecipanti che otterranno il punteggio più alto tenendo conto dei criteri di valutazione.

Per l’ammissione agli esami si dovrà versare solo dopo il ricevimento di apposita comunicazione di essere nell’elenco dei 50 partecipanti, a pena di decadenza dalla selezione, quale rimborso delle spese di organizzazione e gestione dell’esame, l’importo di € 250,00 (duecentocinquanta).

La Commissione che effettuerà le selezioni, si riserverà di richiedere la produzione, in originale o in copia autenticata a norma di legge, di parte o di tutti i titoli dichiarati nel prodotto curriculum vitae et studiorum.

Per le attività svolte nell’esercizio della professione di guida, qualora richiesta, dovrà essere esibita la relativa documentazione fiscale.

Per le attività svolte in regime di volontariato, qualora richiesta, si dovrà produrre un’idonea autocertificazione contenente descrizione dettagliata delle attività, destinatari, soggetto promotore, durata, ruolo svolto, …

La Commissione potrà verificare la veridicità di quanto autocertificato e valutare, a proprio insindacabile giudizio, la congruità delle attività svolte in regime di volontariato con i requisiti indispensabili per l’accesso al predetto esame sulla base della griglia di valutazione stabilita dalla competente CFA.

Si precisa che per la domanda di iscrizione è sufficiente inviare il modulo di cui all’allegato A, corredato da copia del documento di riconoscimento in corso di validità, nonché copia del proprio CV in formato europeo debitamente firmato, all’indirizzo di posta certificata segreteriaaigae@pec.it entro le ore 14:00 del 15 settembre 2018.

 

Il Presidente AIGAE
dr. Filippo Camerlenghi

 

pdf-icon

Manifestazione interesse esame 2018 con griglia di valutazione – versione editabile.pdf

pdf-icon

Manifestazione interesse esame 2018 con griglia di valutazione – versione manuale.pdf

 

 

Aderisci alla manifestazione d’interesse

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.