UN’IMPORTANTE NOVITÀ: L’ATTESTAZIONE DELLA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE ai sensi della Legge 4/2013

COMUNICAZIONE RISERVATA ALLE GUIDE ISCRITTE AD AIGAE

Nei mesi scorsi vi abbiamo coinvolto in due diversi ma ravvicinati momenti per un’attività di analisi esplorativa riguardante diversi aspetti, sia personali, che formativi e professionali, ma anche di mercato e contesto operativo.
Volevamo ringraziarvi per la vostra attiva partecipazione che ha permesso di avere una fotografia di una realtà associativa diversificata, complessa e poliedrica come la nostra. Disegnando in parte anche il futuro prossimo.

È stato uno dei tanti step nell’attività di ricerca e analisi preliminare nell’iter per la messa a punto del sistema di rilascio dell’attestazione di qualità che verrà presentato al CIS (Comitato Indirizzo e Sorveglianza) e all’Ente Bilaterale Fare (Formazione Attestazione Responsabilità Etica) promosso da Adiconsum e CoLAP. Le vostre risposte hanno consentito di individuare i fabbisogni formativi, le aspettative e l’immagine dell’associazione e al fine di costruire, insieme al gruppo di lavoro del Consiglio Direttivo AIGAE, gli standard qualitativi nell’esercizio della professione.

Durante la prossima 25ª Convention dal 26 al 29 ottobre 2017 a Civitella Alfedena (AQ), nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, saremo in grado di restituirvi i dati aggregati delle centinaia di questionari inviati.
Verrà presentato anche il lavoro sugli standard qualitativi e saranno comunicate modalità e tempistiche per il conseguimento dell’attestazione per le guide che saranno eventualmente interessate: con quali competenze e capacità, esperienza, qualità verso il pubblico e verso l’associazione di appartenenza.

Sottolineiamo quindi l’importanza di partecipare, per contribuire ulteriormente a migliorare gli standard della nostra associazione confrontarsi e mettersi in gioco anche rispetto a questa nuova possibilità. Per ragionare insieme, durante i giorni di formazione di aggiornamento, meeting, workshop e momenti di partecipazione attiva, sulle possibilità di essere sempre più competitivi e visibili grazie ai percorsi di qualificazione, sempre più richiesti dal mercato del turismo escursionistico-ambientale, dai committenti e dalla clientela.

 

Tel. 0426 1900917
Tel. 0426 1900688
segreteria@aigae.org
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634