AIGAE con AIDAP e La Sapienza per un innovativo Master per le Aree Protette

Il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura, in collaborazione con AIDAP (Associazione Italiana Direttori e Funzionari delle Aree Protette), ha promosso la nascita di un nuovo e prestigioso strumento di formazione per i professionisti impegnati nella pianificazione, progettazione e gestione delle aree naturali protette terrestri e marine. Si tratta di un innovativo Master universitario di secondo livello, aperto a tutte le tipologie di laureati magistrali, che l’Università della Sapienza ha appena approvato definitivamente e che avvierà le lezioni nel febbraio 2018.

“Capitale Naturale ed Aree Protette (CNAAPP)” è il nome di questo Master, che vede già assicurati i patrocini e la collaborazione di molti dei principali enti ed associazioni del settore:
Ministero dell’Ambiente;
AIGAE;
Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise;
Romanatura;
Riserva regionale Nazzano Tevere-Farfa;
Aree Marine Protette di Punta Campanella e Regno di Nettuno;
Legambiente nazionale;
Associazione Symbola;
ADRIAPAN.

La formazione e l’aggiornamento professionale sono da sempre per AIDAP vere priorità per il settore della conservazione e questo Master costituisce un fondamentale passo avanti nella costruzione di un nuovo modello formativo per le professioni legate alla protezione e valorizzazione del capitale naturale e culturale del Paese.

Il nuovo Master è caratterizzato anche da alcune ambiziose sfide, essendo rivolto a laureati di tutte le discipline, nell’intento di creare quella sinergia tra i diversi settori che sempre più devono lavorare assieme per la gestione delle aree protette; è una sfida anche quella di essere rivolto non solo ai professionisti che ai vari livelli lavorano o vorrebbero lavorare nei parchi, ma anche a coloro che le aree protette le amministrano o le amministreranno a livello politico. Solo in questo modo si potrà infatti dare sostanza al principio di incremento di competenze specifiche e manageriali che la modifica alla legge quadro, per la verità in modo piuttosto ambiguo, prevede per dirigenti ed amministratori delle numerosissime aree protette terrestri e marine del Paese.

Nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando per iscriversi al Master e saranno definite le possibilità relative a borse di studio e facilitazioni per i soggetti che patrocinano l’iniziativa. Il gruppo docente, formato da professori della Sapienza e da esperti esterni di chiara fama provenienti in gran parte dal mondo della gestione, sarà altamente qualificato per garantire il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo; questo Master costituisce infatti un vero e proprio “seme” che, magari assieme ad altre significative esperienze, potrà dare vita ad un organico programma formativo nazionale che il mondo delle Aree Protette da molti anni attende.

Il 25 settembre a Roma i promotori del Master hanno presentato l’iniziativa e per discutere delle nuove professioni di cui il Capitale Naturale del Paese ha urgentemente bisogno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.