AMATRICE RINASCE: riaperti gli itinerari naturalistici con le guide AIGAE

Di Filippo, guida ambientale escursionistica: “Dobbiamo rifare Amatrice più bella di prima. Ripartiamo dalla natura, dagli itinerari turistici. Già centinaia le richieste di turisti dall’estero”.

“I bambini tedeschi della nostra scuola stanno raccogliendo giocattoli, doni, da poter regalare ai bambini di Amatrice a Natale. Stiamo elaborando anche un progetto di gemellaggio e inoltre il nostro dirigente si metterà in contatto con la dirigente della scuola di Amatrice per vedere se anche noi dalla Germania possiamo fare qualcosa per la nuova scuola”. Lo ha affermato Silvia Hermann, insegnante tedesca della scuola Walter Hollerer Realschule Sulzbach Rosenberg, che si trova presso Norimberga, che ha partecipato ad Amatrice alla riapertura degli itinerari turistici organizzata dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuta dal MISE, punto di riferimento per l’escursionismo italiano.

tg3_2-10-16_4Dobbiamo ripartire dalla natura per rilanciare Amatrice – ha dichiarato Roberto Di Filippo, guida AIGAE di Amatrice, accompagnando i giornalisti e partecipanti giunti anche da Inghilterra, Germania, Norvegia – e dobbiamo rifare Amatrice più bella di prima. Possiamo farcela, l’uomo è in grado di realizzare anche le imprese che sembrano impossibili. Dobbiamo farlo. Amatrice può rialzarsi ripartendo proprio dall’indotto turistico. Abbiamo già centinaia di richieste da numerosi paesi europei ma anche oltre oceano. Siamo vivi e riporteremo Amatrice agli antichi splendori”.

L’Aigae è l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Italiane, presente su tutto il territorio nazionale, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e al suo interno ci sono archeologi, geologi, biologi, naturalisti, operatori turistici. “Stiamo mettendo in campo una serie di iniziative importanti – ha dichiarato Mauro Orazi, Coordinatore di AIGAE LAZIO – finalizzate alla ripresa dell’indotto turistico in Amatrice. AIGAE è pronta a guidare tale rilancio”.

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.