AIGAE in crescita: ecco i dati dell’associazione italiana guide ambientali escursionistiche

Il movimento fattura 50 milioni di euro l’anno e produce 3 MILIONI e 400.000 turisti in un anno.
Turismo ambientale escursionistico in forte crescita, trend in aumento anche per il 2016.
cf016af7fa50b0e3a1681346ed3856ad.0Stefano Spinetti – Presidente Guide: Ben 5.000 operatori stimati impegnati sul campo, 3.400.00 turisti. I dati sono in crescita e facciamo PIL per l’Italia.
Oltre 5.000 operatori impegnati sul campo come liberi professionisti o come addetti delle principali imprese del settore, un fatturato in Italia di 50 MLN di euro nel solo ultimo anno, 3.400.000 i turisti sul territorio ogni anno con le Guide Ambientali Escursionistiche, di cui ben 3.300 iscritti ad AIGAE. Ulteriori 5.000 sono inoltre valutati gli addetti di parchi, aree protette e associazioni ambientaliste che si occupano di gestione, manutenzione, didattica e divulgazione. Tali dati che appartengono alla nostra ricerca, dicono che il turismo ambientale promosso dall’AIGAE è in forte crescita e fa PIL per l’Italia. Il trend è in aumento anche per il 2016.
E’ Stefano Spinetti, il Presidente dell’Associazione Nazionale Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche a sfornare per la prima volta i dati riguardanti l’intero movimento.

Il 63 per cento delle mete turistiche da noi seguite sono all’interno di parchi e aree protette dove non a caso la nostra associazione vanta una collaborazione attiva con Federparchi e protocolli d’intesa con i principali parchi nazionali – ha proseguito Spinetti – e regionali, mentre il restante 37 per cento è al di fuori di tali aree. Dunque operiamo su tutto il territorio e abbiamo sedi in tutta Italia con coordinatori in ogni regione. Considerando che molte guide italiane conducono gruppi in tutto il mondo, anche grazie all’estesa copertura assicurativa da noi fornita, abbiamo chiuso importanti accordi internazionali e facciamo parte di diverse organizzazioni: come ad esempio IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) e EUROPARC FEDERATION. Anche nell’insegnamento dello sviluppo ecologicamente sostenibile dove le nostre competenze spaziano dalla geologia alla biologia, all’antropologia e siamo fortemente impegnati nell’educazione scolastica, ambientale e nello svolgimento dei campi estivi. Attività che ovviamente si svolge anche su tutto il territorio nazionale, nella divulgazione turistico-ambientale del nostro Paese. L’AIGAE è riconosciuta ufficialmente dal Ministero dello Sviluppo Economico e rappresenta i professionisti del settore escursionistico ambientale italiano.

Tanti i grandi eventi imminenti. Sarà un’estate tutta da vivere con le Guide Ambientali Escursionistiche Italiane – ha concluso Spinetti – durante la quale vi condurremo nel variegato territorio montano, lungo fiumi e laghi ma entreremo anche nei parchi nazionali, visiteremo luoghi sconosciuti, ammireremo la bellezza delle nostre coste. Tutti insieme per promuovere l’Italia, la cultura naturalista e turistica.

Comunicato stampa dell’evento

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.